Ancora un po' di instabilità ad inizio settimana.

Ancora un po' di instabilità ad inizio settimana.

Ancora un po' di instabilità ad inizio settimana.

Questa ondata di maltempo ha portato accumuli di pioggia oltre i 100 mm su tutta la fascia pedemontana delle Alpi, e nevicate con accumuli oltre il metro a quote oltre i 1000/1200m. 

Qualche dato:

Arpa

Corio (TO) 156 mm
Avigliana (TO) 136 mm
Barge (CN)  150 mm
Paesana (CN) 139 mm
Torino 88 mm
Cuneo 78 mm
Alba (CN) 53 mm
Savona 40 mm
Limone Pancani  (CN) 40 cm di neve fresca
Argentera (CN) 73 cm di neve fresca
Colle dell'Agnello (CN) 75 cm di neve fresca
Malciaussia (TO)  100 cm di neve fresca
Champorcher (AO) 124 cm di neve fresca

 

Rete meteopiemonte

Tarantasca 60 mm
Busca 50 mm
Roccabruna 55 mm
Mondovì 51 mm
Savigliano 51 mm

 

Piogge e nevicate in montagna ancora presenti oggi ma in esaurimento. Domani possibili temporali in pianura e temperature in calo. Da mercoledì temporanea tregua.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 4 marzo.

Cielo al mattino in generale molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, in esaurimento già nella mattinata. Dal pomeriggio schiarite e sprazzi di sereno.

Temperature massime in rialzo fino a 12/14 °C.

Venti assenti o deboli variabili, con qualche rinforzo settentrionale su savonese e genovese, in attenuazione dal pomeriggio.

Martedì 5 marzo.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio aumento della nuvolosità soprattutto cumuliforme con rovesci o temporali sparsi soprattutto sulle province centro-orientali, Alpi settentrionali e Liguria centrale interna. Possibile grandine di piccole dimensioni o neve alla quote oltre i 700 m grazie al contemporaneo calo delle temperature in quota.

Temperature minime in calo domani mattina con valori tra 4 e 7 °C, localmente tra Langhe e Monferrato potrebbero scendere anche più in basso. Sulle coste tra 7 e 10 °C. Massime in leggero rialzo e comrpese tra 13 e 16 °C.

Venti assenti o deboli variabili al mattino. Al pomeriggio/sera forti raffiche occidentali sulle Alpi e in serata forti venti nordoccidentali tra savonese e genovese. Raffiche forti possibili durante i temporali. 

Da mercoledì 6 marzo.

Residue precipitazioni sparse al mattino, poi netto miglioramento delle condizioni meteorologiche almeno fino a venerdì compreso. Temperature in leggero rialzo e nella media del periodo. 

Tendenza fine settimana.

Nuova fase perturbata possibile ancora nel fine settimana con passaggi frontali piuttosto rapidi ma ancora incisivi. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Meteo Green

https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/653-Stagionali_Marzo_2024.html

Previsioni Nord-Ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte 

Condividi: