Allerta maltempo nel weekend

Allerta maltempo nel weekend

Allerta maltempo nel weekend
L'ondata di caldo sta per terminare, e la sua uscità di scena non sarà indolore. Temperature in forte calo, temporali, forti raffiche di vento e grandinate ci accompagneranno nel weekend fino a lunedì.

I modelli confermano l’arrivo di una fase di maltempo piuttosto marcato per il prossimo weekend, con temporali di forte intensità che potranno creare disagi soprattutto nel Cuneese. In particolare la prima fase si presenterà già da venerdì 13 nel tardo pomeriggio con temporali isolati sulle Alpi Marittime e pianura Torinese , poi una breve tregua sabato 14 alla mattina. Nel pomeriggio di sabato quindi arriverà la fase temporalesca più intensa che interesserà tutto il nord ovest, comprese coste della Liguria. Possibilità di eventi di forti raffiche di vento e grandinate anche ingenti soprattutto sulle zone di pianura.


Il maltempo proseguirà poi per quasi tutta la giornata di domenica 15, con ancora temporali ma in un contesto di precipitazioni più diffuse tipiche di una perturbazione più organizzata. Alcune località potrebbero raggiungere i 100 mm di accumulo in tutta la fase di maltempo. Si raccomanda quindi molta prudenza per tutti coloro che vorranno comunque trascorrere le giornate in montagna e di prestare attenzione ai cambi repentini di condizioni meteo. Anche lunedì 16 il tempo sarà inclemente, colpendo soprattutto le zone alpine. Da sabato sera le temperature saranno in drastico calo di una decina di gradi, con valori che domenica e lunedì non saliranno oltre i 22-23°C . In generale i venti saranno moderati dai quadranti nord orientali, soprattutto tra domenica e lunedì. La situazione meteorologica poi migliorerà gradualmente a partire da martedì.

Previsioni meteo Cuneo
Previsioni meteo Torino
Previsioni meteo Genova

Allerta maltempo nel weekend
Condividi: