Allerta meteo Piemonte Liguria

Allerta meteo Piemonte Liguria

Allerta meteo Piemonte Liguria
Previste piogge alluvionali su Nord Piemonte con alto rischio anche su entroterra ligure imperiese-savonese e zone confinali della provincia di Cuneo


Aria umida, mite, richiamata dallo Scirocco verso i mari italiani caricherà un fronte di aria più fresca che dal nord Atlantico si tufferà verso i Pirenei, la Spagna e la Francia.

Secondo le nostre valutazioni scaturite da analisi con modelli meteorologici sia di tipo deterministico che probabilistico si prospetta un bingo delle precipitazioni con valori sopra ai 300 mm nel complesso per la zona Nord del Piemonte dall’eporediese all’ Ossola, complice anche la neve che scenderà a quote alte sull’arco alpino Nord intorno ai 2000 m e sui 2300 m a Sud.
In pratica sulle Alpi Marittime potrebbe di fatto non nevicare aumentando così la quantità di precipitazione piovosa che potrebbe poi scendere a valle.

Altro sorvegliato speciale l’entroterra ligure il Colle di Tenda, imperiese sino ai confini con il savonese, con importanti accumuli attesi ( probabili oltre  250 mm ) ma con distribuzioni più mirate a seconda dell’orografia che potrebbe favorire nubifragi estesi, in espansione anche alle zone confinali della provincia di Cuneo.

Proprio la provincia Granda potrebbe riservare delle sorprese sulla distribuzione delle precipitazioni a seguito come dicevamo di nubifragi violenti in sconfinamento dalla vicina Liguria ( settore della Bisalta)  o dal settore ovest della Francia.

Tenendo conto che un modello rappresenta sempre una previsione approssimata, spesso inferiore a quella reale, si tratta di quantitativi di precipitazione ingenti, potenzialmente in grado di creare problematiche locali legate al deflusso delle acque, in particolare nei bacini più piccoli.

Sul settore costiero di ponente accumuli importanti ma difficilissimi da quantificare poiché saranno possibili nubifragi localizzati con vento molto forte. Genova attese precipitazioni intense per domani.

La parte centrale di pianura della Granda non avrà a quanto pare precipitazioni così copiose poiché come dicono i meteorologi dovrebbe rimanere in “ombra pluviometrica”, ovvero parzialmente al riparo dalle perturbazioni grazie allo scudo delle montagne.

Parrebbe poi non essere finita del tutto qui con precipitazioni nuovamente forti a partire da lunedì 11.
Allerta meteo Piemonte Liguria
Allerta meteo Piemonte Liguria
Condividi: