Bel tempo fino a metà settimana, poi brusca ritirata dell'estate.

Bel tempo fino a metà settimana, poi brusca ritirata dell'estate.

Bel tempo fino a metà settimana, poi brusca ritirata dell'estate.

Questa volta le piogge dell'evento appena passato sono state per lo più deboli o moderate ad eccezioni del levante ligure. Da oggi almeno fino a giovedì mattina ci aspettano condizioni di bel tempo e temperature gradevoli durante il giorno. Da giovedì sera invece brusco salto verso il basso delle temperature.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 9 a mercoledì 11 settembre.

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Oggi ci saranno ancora nubi sui confini alpini della Valle d'Aosta e dell'alto Piemonte, con possibili piogge deboli o localmente moderate, poi migliorerà anche li. Aumento della nuvolosità sempre da quei settori a partire da mercoledì pomeriggio, con piogge sui confini a partire dalla serata e possibili temporali in zona lago Maggiore. 

Temperature nella media del periodo, con tendenza a leggero calo nel corso dei giorni. Le massime passeranno dai 27/29 °C di oggi ai 24/26 °C di mercoledì. Le minime saranno comprese tra 15 e 18 °C, sulle coste liguri potrebbero rimanere anche sui 20 °C.

Forti venti di Foehn oggi sulle Alpi settentrionali, in esaurimento solo dalla nottata di domani. Raffiche settentrionali anche in Liguria e Appennino, sempre in calo dalla notte. Possibili raffiche di Foehn nel pomeriggio anche sulle aree di pianura. Da domani mattina invece venti per lo più assenti o deboli variabili. 

Giovedì 12 settembre.

La giornata inizierà già con nuvolosità estesa un po' ovunque e possibili temporali in nottata sulle pianure centro-orientali. Una bassa pressione piuttosto intensa si formerà sul mar Ligure, che non dovrebbe portare ulteriori fenomeni di precipitazione, ma invece un miglioramento delle condizioni del cielo e un forte calo delle temperature a partire dal pomeriggio. Forti venti di Foehn settentrionali un po' ovunque a partire dal pomeriggio.

Temperature come detto in netto calo a partire dalla sera, con minime che venerdì mattina potranno scendere per la prima volta sotto i 10 °C.

Tendenza successiva.

Ancora vento nella giornata di venerdì, ma poi si prospetta un weekend tranquillo e con temperature in leggero rialzo.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/660-Stagionali_Ottobre_2024.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Previsioni Nord-Ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte 

 

Condividi: