Deboli piogge fino a domani, poi anticiclone almeno fino a venerdì

Deboli piogge fino a domani, poi anticiclone almeno fino a venerdì

Deboli piogge fino a domani, poi anticiclone almeno fino a venerdì
Bollettino settimana 13-19 Febbraio. Deboli piogge fino a domani, poi anticiclone almeno fino a venerdì.

Oggi e domani avremo ancora  instabilità a causa dei flussi umidi sudorientali dovuti alla bassa pressione sulla Spagna. Quindi ancora deboli precipitazioni sparse specialmente su basso Piemonte e Liguria. Da mercoledì una vasta ara anticiclonica si formerà proprio sull’Italia, regalandoci i primi tepori primaverili ma anche qualche nebbia al mattino in pianura.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi Lunedì 13 e domani martedì 14 Febbraio

Generalmente molto nuvoloso o coperto per strati di nubi medie, con deboli precipitazioni sparse specialmente su Liguria e Cuneese, dove avranno una temporanea intensificazione in nottata. Deboli nevicate fino a bassa quota, ma solo su zone alpine. Da martedì pomeriggio migliora a partire da Est con schiarite sempre più ampie. Temperature stazionarie o in lieve aumento tra oggi e domani, con massime su pianure 6/9°C, su coste liguri 11/13 °C. Temperature minime 3/6 °C su pianure, 6/8 °c su coste liguri. Venti generalmente assenti o deboli di direzione settentrionale su pianure, fino a moderati su Liguria.

Da mercoledì 15 a venerdì 17 Febbraio

Una vasta area anticiclonica prenderà posizione sull’Italia. Quindi ci aspettiamo 3 giorni di cielo sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e velature. Possibilità di qualche nebbia in pianura e nelle valli al mattino. Temperature in netto rialzo nelle massime, con valori quasi primaverili e attorno 14-17 °C, minime per lo più stazionarie o in lievissimo aumento. Venti praticamente assenti o deboli di direzione variabile.

Tendenza weekend

Le condizioni anticicloniche dovrebbero mantenere stabilità e bel tempo almeno fino a metà settimana prossima, ma c’è l’incognita di un debole passaggio perturbato fra sabato e domenica da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 6° Giornata della Meteorologia 2017 con Volo del Cuore, un contest fotografico. Mandateci le vostre foto sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per aiutarci a sensibilizzare le persone ad avere “a cuore” la loro Terra.
Alle prime foto omaggi, pubblicazione e proiezione durante l'evento.

Previsioni locali

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Torino
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Condividi: