Estate a doppio volto: caldo ma con maltempo. Weekend sotto piogge e temporali del 11 Giugno 2015
L'anticiclone sta per abbandonare l'Italia spostandosi verso est. Una depressione atlantica porterà correnti calde e umide dal nord Africa con piogge e temporali diffusi sul Nord Ovest. Rischio di forti grandinate.
Nonostante il suo avanzare verso l'Italia, una perturbazione di origine atlantica farà sentire i suoi effetti soprattutto a livello di precipitazioni. Oggi al Nord Ovest sarà ancora una giornata tranquilla, con rovesci e qualche temporale isolato soltanto nel pomeriggio su zone alpine e appenniniche.
Da domani invece la perturbazione in arrivo trasporterà correnti calde e umide dal nord Africa con piogge e temporali diffusi su tutto il Nord Ovest a partire dalla tarda mattinata, almeno fino a domenica mattina anche se con temporanee pause. Possibilità di forti temporali con grandinate estese. Le temperature rimarranno alte nei valori minimi (tra 16 e 18°C) ma più contenute nelle massime grazie alla copertura nuvolosa e alle precipitazioni (tra i 22 e i 25°C).
A inizio settimana prossima la circolazione depressionaria si sposterà sull'Italia, facendo calare le temperature per afflusso di aria più fresca da nord, ma resterà attiva l'instabilità, con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio , almeno fino a mercoledì.

