Foehn e piogge intense sulle Alpi, solo un po' di vento in pianura.

Foehn e piogge intense sulle Alpi, solo un po' di vento in pianura.

Foehn e piogge intense sulle Alpi, solo un po' di vento in pianura.

Correnti occidentali oggi e settentrionali dai prossimi giorni continueranno a mantenere un clima secco e un po' ventoso sulle pianure, mentre oggi sulle Alpi saranno presenti forti venti di Foehn e piogge e temporali per una veloce perturbazione di passaggio. Da inizio settimana poi graduale calo delle temperature per quella che sarà una settimana di Pasqua piuttosto fresca.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 31 Marzo.

Cielo irregolarmente nuvoloso su pianure. Molto nuvoloso o coperto sulle Alpi, specialmente su Valle d'Aosta, Cozie e alto Piemonte, con precipitazioni abbondanti e neve che scenderà fino ai 1200/1300 m solo dalla serata. Sempre in serata al passaggio del fronte freddo potranno formarsi isolati rovesci o temporali che potranno interessare le pianure. Molto nuvoloso per nubi basse anche in Liguria, ma ampi rasserenamenti dalla serata a partire da ovest, mentre ad est saranno possibili rovesci sparsi al passaggio del fronte.

Temperature massime tra 18 e 21 °C , più basse sulle coste liguri e non oltre i 16 °C. Venti di Foehn per tutto il giorno sulle Alpi, con raffiche anche fino 90/100 km/h, dal pomeriggio raffiche diffuse anche sulle pianure adiacenti  e fino 50/60 km/h.

Sabato 1 Aprile.

Domani quasi fotocopia di oggi, con precipitazioni ancora presenti sulle Alpi di confine (neve sempre fino ai 1200/1300m) e forti venti di Foehn che dureranno fino alla sera. Raffiche irregolari anche sulle pianure, in attenuazione dalla serata. Temperature per lo più stazionarie nelle massime, minime che saranno comprese tra 5 e 10 °C.

Da domenica 2 Aprile.

Domenica delle Palme che trascorrerà piuttosto tranquilla anche se le temperature cominceranno a calare di qualche grado a causa dell'arrivo graduale di aria più fredda dal nord Europa. La settimana quindi comincerà con temperature anche in graduale calo, al momento sembrano scongiurate gelate estese ma per i dettagli vedremo negli aggiornamenti successivi. Continua comunque la cronica assenza di precipitazioni importanti e diffuse sulle aree di pianura. Tuttavia le condizioni meteo saranno piuttosto instabili per la formazione di una bassa pressione sul Mediterraneo centrale, quindi rovesci o temporali isolati non mancheranno, almeno per lunedì 3 Aprile.

Con l'occasione vi annunciamo la 12a giornata della Meteorologia che si terrà a Busca il 14-15 Aprile 2023 con il "Balloon Days" per chi volesse provare l'emozione di un giro in Mongolfiera.

 

Meteo Green

http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html 

Previsioni stagionali

http://www.datameteo.com/meteo/641-Stagionali_Aprile_2023.html

Previsioni Nord-Ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte 

 

Condividi: