Ancora forte maltempo tra la notte martedì e mattinata di mercoledì

Ancora forte maltempo tra la notte martedì e mattinata di mercoledì

Ancora forte maltempo tra la notte martedì e mattinata di mercoledì
Non desiste l'ondata di maltempo che sta flagellando molte zone dell'Italia dalla scorsa settimana. Vediamo l'evoluzione sul Nord Ovest...



SITUAZIONE GENERALE L'Atlantico in questo momento comanda anche grazie alla formazione di una sorta di muro anticiclonico che parte dalla Scandinavia e arriva sull'est europeo. In questo modo le perturbazioni devono necessariamente virare verso le basse latitudini per trovare un varco e noi le riceviamo in pieno. Certo, nel corso della stagione questo flusso zonale si abbasserà di latitudine e potrebbe spingere in modo insistente da Ovest. Se così fosse seguiteremo a sperimentare un tipo di tempo molto simile, sia pure per ragioni un po' diverse. Infatti non è finita ci attendono precipitazioni ancora molto intense foraggiate dall’aria umida.

EVOLUZIONE Martedì precipitazioni con locali nubifragi sul settore ligure di ponente in intensificazione nella nottata, mattinata di mercoledì in sfondamento verso il settore meridionale, occidentale ed orientale della Granda.
Le precipitazioni si sposteranno poi verso pinerolese, Val di Susa, Valle d’Aosta. Gli accumuli previsti sono importanti e le ultime emissioni modellistiche ad alta risoluzione parlano di circa 200-230 mm sul settore di ponente della Riviera Ligure, 160 mm sullo spartiacque appenninico Ligure-Piemontese ove nevicherà oltre i 2100 m, 70-100 mm in pianura sulla Granda, 160-180 mm sul Piemonte settentrionale, pinerolese e Val di Susa.

Molta attenzione alla valle Tanaro e al settore intero della pianura della Granda ove alti ratei di pioggia potrebbero causare danni nella giornata di mercoledì.

Venti di burrasca sul Mar Ligure in attenuazione come il maltempo giovedì.

Il medio termine ci dice che sabato si replica: nuova perturbazione in arrivo.
Condividi: