Inizio settimana stabile e con temperature in aumento, seconda parte con più instabilità

Inizio settimana stabile e con temperature in aumento, seconda parte con più instabilità

Inizio settimana stabile e con temperature in aumento, seconda parte con più instabilità
Bollettino settimana 4-10 Settembre. Inizio settimana stabile e con temperature in aumento, seconda parte con più instabilità.

La bassa pressione che ha interessato l’Italia ci ha quasi del tutto abbandonato per lasciare spazio ad un ritorno anticiclonico di stampo più oceanico. Quindi avremo un rialzo delle temperature con un caldo gradevole almeno fino a mercoledì. Poi  le correnti in quota riprenderanno a orientarsi in senso ciclonico ed avremo un aumento dell’instabilità da giovedì, con una possibile forte fase di maltempo nel weekend ancora da confermare.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi lunedì 4 a mercoledì 6 Settembre


Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Qualche rovescio residuo al pomeriggio sulla Liguria. Temperature in graduale aumento con minime che si porteranno dai 10/13 ai 15/18 °C di mercoledì e massime che ugualmente saliranno dai 23/26 di oggi ai 28/30 °C di mercoledì (sulle coste si manterranno sui 23/25 °C). Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo di brezza da sud su Liguria e basso Piemonte al pomeriggio.

Giovedì 7 Settembre

Le correnti in quota cominceranno a ruotare da Sud-Ovest rendendo l’atmosfera instabile. Per cui saranno possibili rovesci o temporali nella seconda parte della giornata, principalmente sui rilievi, ma non si esclude qualche sconfinamento in pianura nelle pedemontane. Temperature stazionarie.

Da venerdì 8 Settembre

Le correnti in quota tenderanno a mantenere una curvatura ciclonica, quindi l’atmosfera rimarrà instabile con la possibilità di rovesci o temporali il cui dettaglio si vedrà nei prossimi aggiornamenti. Possibile temporaneo miglioramento sabato, e poi nuovamente domenica ci potrebbe attendere un passaggio perturbato più intenso. Le temperature però non sembrano al momento subire cali drastici come in questo weekend.

Previsioni locali

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Torino
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Condividi: