Quando il meteo non è da sottovalutare ma neanche da demonizzare: previsioni

Quando il meteo non è da sottovalutare ma neanche da demonizzare: previsioni

Quando il meteo non è da sottovalutare ma neanche da demonizzare: previsioni
I frequenti disastri ed incidenti che spesso occorrono in concomitanza con un meteo avverso, specie come quello di questa estate sono sotto gli occhi di tutti.

Vento, forte, grandine, nubifragi

 
( chiamiamo le bombe d'acqua con il loro nome )  sono stati una costante di questo periodo.  Non da ultimo abbiamo avuto un assaggio della potenza dei temporali marittimi di fine estate: il segnale è arrivato dalla Liguria; nelle prossime settimane quando l'aria fresca gradualmente conquisterà spazio verso Sud, toccherà alle coste del resto del Paese e le trombe marine, definite impropriamente dai media tornado, faranno ancora notizia, così come succede da fine agosto in poi. 

Usiamo sempre senso critico nel valutare una previsione e attenzione agli inequivocabili segnali del tempo molto più intuitivi ed immediati da capire che le icone meteo di un sito web consultato di fretta su di uno smartphone.

Ancora instabilità sino a sabato poi mini fiammata dell'alta pressione 
Il breve periodo caldo  dell'inizio della prossima settimana certamente non cancellerà gli effetti di una stagione estiva che al nord verrà ricordata per decenni come una tra le più fredde instabili e piovose, almeno qui al Nord.

In dettaglio sulla provincia di Cuneo mercoledì, giovedì, venerdì, previsti locali piovaschi pomeridiano-serali in pianura ma con bassa probabilità, localmente intensi ma isolati a ridosso dei rilievi, soprattutto spartiacque appenninico-ligure-piemontese.

Sulla Liguria di ponente piovaschi sulla costa più organizzati mercoledì,temporali sull'entroterra, in miglioramento da giovedì.Attenzione al vento forte. Termometro sulla Granda massime 22-24°C , 26°c da Lunedì , sulla costa 23°C , 25°c da lunedì

Paolo Caraccio
Datameteo 
Condividi: