Prime nevicate abbondanti al Nord ovest

Prime nevicate abbondanti al Nord ovest

Prime nevicate abbondanti al Nord ovest

L’Italia anche questa settimana si troverà alle prese con una forte situazione di maltempo, e stavolta anche il Nord-Ovest ne sarà pienamente coinvolto come anticipato nella nostra rubrica stagionale, dove potrete già trovare le anticipazioni per Marzo http://www.datameteo.com/meteo/387-Stagionali_inv_marzo_2015.html.



La vasta circolazione depressionaria europea si porta infatti al centro del Mediterraneo, convogliando aria ancora più fredda dal nord Europa soprattutto su Francia e Spagna.  Le prime nevicate in serata saranno presenti su Liguria di Ponente a quote collinari in discesa fino alle coste e Alpi marittime. Mercoledì soprattutto in mattinata ci saranno nevicate copiose su tutto il nord ovest, anche fino in pianura e sulla costa ligure fino a  Genova, con accumuli che potrebbero arrivare ai 30 cm su Cuneese e Langhe, oltre il metro sulle Alpi marittime, accumuli inferiori su resto della pianura.


Alla sera pausa precipitativa, ma poi durante la notte un’altra perturbazione si affaccerà, con nuove nevicate soprattutto su Cuneese e Liguria centrale tutto giovedì, piogge miste a neve nel resto della pianura perché la temperatura tenderà ad aumentare durante la giornata a causa dei venti da est. La tendenza per il weekend è ancora per tempo perturbato e possibili precipitazioni nella giornata di sabato, ancora in parte nevose su Cuneese. 


Data la situazione altamente dinamica per la quale la collocazione delle perturbazioni non è ancora ben definita, ci potrebbero essere variazioni significative negli accumuli previsti. Le temperature poi rimarranno pressoché costanti attorno allo 0 °C a causa della costante copertura nuvolosa e delle precipitazioni per lo più nevose nei giorni seguenti. La ventilazione sarà debole-moderata prevalentemente dai quadranti nord-orientali, tendenti ad orientali a fine settimana.


Condividi: