Quanta pioggia in 24h a Savigliano?

Quanta pioggia in 24h a Savigliano?

Quanta pioggia in 24h a Savigliano?
Breve analisi degli accumuli di precipitazione sulla città di Savigliano, misurati dalla stazione meteo installata ad inizio anno da Datameteo-Easymeteo per conto del Comune al fine di monitorare gli andamenti dei fenomeni specialmente quelli precipitativi.



La parte più intensa delle piogge si è verificata nel pomeriggio /sera di ieri 4 Novembre. La piogga cumulata in 24 ore è stata di 54,5 mm, una quantità assolutamente non preoccupante. La situazione che ha invece destato maggiori criticità, alzando il livello di allerta su tutto il territorio, si è verificata a monte , sui rilievi dove sulle Apli Marittime e  sul settore meridionale della Provincia di Cuneo (Tanaro, Belbo e Bormida). In quelle zone celle temporalesche hanno continuato a svilupparsi in continuazione per tutta la giornata di ieri   a partire dal versante ligure con un aumento delle intensità orarie, fino alle ore intorno alla mezzanotte.

Tutti i dati sono disponibili qui www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano

Il Comune si è attivato già nella giornata di Venerdi 31 Ottobre dopo che dal centro meteorologico Datameteo.com è partito il primo messaggio di PRE-ALLERTA. Un servizio che costituisce un importante informazione con ampio anticipo . Perchè "rischiare" nel segnalare una situazione tanto pericolosa quanto complessa con così tanto anticipo? Intanto il messaggio di PreAllerta costituisce un primo segnale e non deve essere interpretato come situazione certa. Inoltre tale informazione permette ai tecnici responsabili del Comune di attivarsi in prospettiva di anticipare le attività di verifica funzionamento approvvigionamento materiali per rendere operativi in caso di emergenza i macchinari e le attrezzature utilizzate in queste situazioni. Tempismo , organizzazione, comunicazione fluida e lungimiranza sono elementi essenziali che possono preservare la sicurezza dei cittadini e limitare danni  ad un tessuto economico che di questi tempi non riuscirebbe a sopportare ulteriori costi derivati da esondazioni o allagamenti



Oggi Mercoledi 05 novembre è atteso un generale miglioramento e attenuazione delle precipitazioni che lasceranno il posto  progressivamente a piovaschi residui.

Per quanto riguarda il livello dei fiumi e corsi d’acqua si continua a monitorare la situazione almeno fino a mezzanotte specialmente per i bacini del Tanaro e del Bormida che in ogni caso non dovrebbero superare la soglia di elevata criticità.

#allertameteo #comunesavigliano http://www.comune.savigliano.cn.it/
Condividi: