Prima ondata di caldo nel fine settimana

Prima ondata di caldo nel fine settimana

Prima ondata di caldo nel fine settimana
L’estate meteorologia è iniziata ufficialmente il primo giugno, e ancora questi primi giorni del sono all’insegna del tempo variabile e delle piogge primaverili. Ma dal weekend si cambia decisamente musica. L’anticiclone Africano si sposterà verso l’Europa centro-occidentale per qualche giorno, contribuendo ad alzare notevolmente le temperature e i tassi di umidità, rendendo il caldo afoso.

Al nord-ovest ancora oggi e domani sono previste piogge e temporali specie nel pomeriggio sulle zone alpine, in qualche caso in sconfinamento sulle pianure adiacenti, con temperature in media per il periodo, comprese tra i 10-14 °C del mattino e i 20-24 del pomeriggio. Da venerdì invece la pressione tenderà gradualmente a salire, così come le temperature grazie anche a cieli più sereni. Tra sabato e martedì ci aspettano giornate molto calde con tassi di umidità piuttosto elevati, le temperature raggiungeranno in alcuni casi i 33-34°C in pianura e la ventilazione sarà decisamente scarsa. Più miti le temperature sulle coste liguri, dati i venti prevalentemente meridionali. Tempo ideale per i primi bagni al mare.


Per il proseguio della prossima settimana la tendenza mostra un indebolimento dell’alta pressione a partire da mercoledì , con lieve calo delle temperature, ma clima ancora decisamente estivo.

Previsioni meteo Cuneo
Previsioni meteo Torino
Previsioni meteo Savona

Condividi: