Primo peggioramento di aprile in Piemonte

Primo peggioramento di aprile in Piemonte

Primo peggioramento di aprile in Piemonte
L’inizio di questo mese ha visto temperature decisamente più confortevoli rispetto all’ultima parte di marzo, e nonostante l’interruzione dovuta al passaggio di una perturbazione atlantica tra giovedì e sabato sulla nostra penisola, queste rimarranno su valori al più nella media del periodo. Poi da domenica ci attendono 3-4 giorni ancora più “estivi” con temperature in netta risalita.
Una perturbazione sulla Spagna lentamente si avvicina al nostro paese e ci interesserà a partire da giovedì in serata. La giornata di giovedì trascorrerà per lo più nuvolosa su gran parte del Nord-Ovest, con inizio delle precipitazioni in serata soprattutto su Cuneese, Alpi occidentali e zone interne della Liguria. Non sono attesi fenomeni intensi, al più quale rovescio più intenso su zone montane. Nevicate oltre i 1500-2000m. Le temperature saranno in calo di 2-3 °C nelle massime , attestandosi sui 16°C, ma in aumento nelle minime. La ventilazione sarà debole da est.

Venerdì mattina ancora precipitazioni saranno presenti sul settore sud-occidentale del Piemonte per quasi tutta la giornata, con intensificazione nel primo pomeriggio su Alpi marittime. Quota neve in calo sui 1000 m, ma precipitazioni in progressivo esaurimento nel corso della serata.
Il weekend per lo più trascorrerà sereno con formazioni di nubi pomeridiane sui rilievi che potrebbero originare qualche breve rovescio nella giornata di sabato, domenica invece sarà una giornata con temperature in aumento di 2-3°C nelle massime.

Primo peggioramento di aprile in Piemonte
Condividi: