Tromba d'aria o Forte vento? Weekend soleggiato per la giornata della meteorologia

Tromba d'aria o Forte vento? Weekend soleggiato per la giornata della meteorologia

Tromba d'aria o Forte vento? Weekend soleggiato per la giornata della meteorologia
La prevista perturbazione che ha colpito il basso Piemonte e la Liguria ieri ha avuto delle conseguenze pesanti nell’area di Ormea e del Colle della Nava. A causa dei forti venti associati ad essa e alla rapidità del suo passaggio, e grazie alle raffiche oltre i 100 km/h (visibili sulla mappa prevista dai modelli ad alta risoluzione) l’evento ha fatto pensare al passaggio di una tromba d’aria.
Stessa situazione riguarda il savonese, dove sono caduti alcuni tralicci della linea ferroviaria bloccando la circolazione per diverse ore. Ma si è trattato di un evento a scala regionale causato dalla formazione molto rapida di un minimo depressionario sulla Corsica, che in poche ore si è spostato verso sud, e probabilmente amplificato dalla conformazione geografica della alta valle Tanaro. Nella “4a giornata della Meteorologia” che si terrà a Savigliano sabato 7 marzo (http://www.datameteo.com/meteo/392-quarta_giornata_meteorologia.html), si parlerà anche dei danni causati da eventi estremi come questo.

Adesso la situazione meteorologica si è già ristabilita al meglio, e per tutto il resto della settimana il tempo si manterrà stabile su Piemonte e Liguria, anche se con temperature ancora fresche che non ci faranno gridare alla primavera anticipata a causa delle continue correnti fredde da est. Quindi fino a domenica giornate serene o poco nuvolose per coperture alte, e temperature che ogni giorno si alzeranno di qualche grado per tornare nella media del periodo, con deboli gelate al mattino nelle giornate di domani e venerdì. Valori quindi che si attesteranno sui 2-4°C nelle minime tra sabato e domenica con possibilità di qualche nebbia e massime intorno ai 14-16°C. La tendenza ci mostra la persistenza di un’area di alta pressione sull’Europa centrale, per cui avremo ancora giornate stabili e soleggiate, con temperature in ulteriore rialzo per i primi assaggi di primavera.
Condividi: