Veloce ed intenso peggioramento nel weekend, poi stabile ma sempre in contesto perturbato

Veloce ed intenso peggioramento nel weekend, poi stabile ma sempre in contesto perturbato

Veloce ed intenso peggioramento nel weekend, poi stabile ma sempre in contesto perturbato
Bollettino weekend e inizio settimana.  Veloce ed intenso peggioramento nel weekend, poi stabile ma sempre in contesto perturbato.

Da stasera una perturbazione piuttosto intensa interesserà le nostre regioni con precipitazioni anche di tipo temporalesco, ma già in serata di sabato il tempo migliorerà ovunque, per rimanere abbastanza stabile fino ad inizio settimana.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 3 e domani 4 Marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto sin dalla mattina, con precipitazioni deboli oggi a partire dal pomeriggio su Liguria ed est Piemonte, in intensificazione ed estensione a tutto il Nord-Ovest a partire dalla nottata. Esaurimento dei fenomeni da pomeriggio a partire da ovest. Accumuli in generale tra i 10 e 50 mm con valori massimi su Alpi marittime, Liguria di Ponente, Valle d’Aosta e alto Piemonte. Nevicate abbondanti a partire dai 1200 - 1400m. Temperature in calo nelle massime oggi, attorno 7-10 °C, in aumento domani per via di correnti più calde nonostante le precipitazioni fino 12 -13 °C. Minime stazionarie o in lieve aumento domani e comprese tra 4 e 6 °C (10 /12 su coste liguri). Venti deboli meridionali su pianure, da moderati a forti su Liguria specie centro-orientale.

Domenica 5 Marzo

Giornata relativamente tranquilla, con ampi spazi di sereno e nuvolosità innocua dal pomeriggio. Solo sulle zone alpine di confine settentrionali ed occidentali avremo deboli precipitazioni dalla serata. Temperature minime in leggero calo per via del cielo sereno, massime ancora in aumento di qualche grado. Venti deboli settentrionali su pianure, fino a forti su crinali alpini nordoccidentali, moderati sudoccidentali su Liguria.

Da Lunedì 6 Marzo

Le correnti tenderanno ad essere più settentrionali, con precipitazioni deboli da stau su crinali alpini di confine, mentre sul resto delle regioni nuvolosità innocua alternata a spazi di sereno almeno fino a martedì quando potrebbe esserci un nuovo passaggio perturbato ma meno incisivo. Poi si prospetta un vero assaggio di primavera nella seconda parte della settimana, con temperature che potrebbero superare i 20 °C.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 6° Giornata della Meteorologia 2017 con Volo del Cuore, un contest fotografico. Mandateci le vostre foto sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per aiutarci a sensibilizzare le persone ad avere “ a cuore ” la loro Terra. La foto più green, social, media, funny sul tema del tempo sarà la copertina delle rubriche meteo su Targatocn.

Alle prime foto omaggi, pubblicazione e proiezione durante l'evento.

www.giornatameteo.com

Previsioni locali

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo


Torino
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Condividi: